music

Curriculum completo in formato europeo
Curriculum professionale (abstract)

 

Amedeo Serra, laureato in Scienze biologiche nell’a.a.1984/85 presso l’Università degli Studi di Lecce e successivamente si è specializzato, nel 1990, in Scienza dell’Alimentazione (corso quadriennale post-lauream) presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Dal 1988 è iscritto all’Ordine nazionale dei Biologi.

Nel campo professionale associa l’attività didattica alla libera professione.

E’ docente di Scienze dell’alimentazione nelle scuole superiori (attualmente presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Presta – Columella” di Lecce).

E’ Tutor coordinatore (unico in Puglia) nei corsi T.F.A. (Tirocinio Formativo Attivo), per la disciplina A31 Scienze degli alimenti dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari; già Supervisore nei corsi S.S.I.S.(Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) della stessa Università, dall’anno 2008.

E’ correlatore, per tesi di laurea nel settore dietologico, presso l’Università degli Studi del Salento, corso di Laurea in Scienze biologiche, ind. Biologia della nutrizione.

Ha effettuato la libera docenza presso l’Università popolare di Scienze umane corso di laurea in Naturopatia.

Collabora, in qualità di esperto in Alimentazione e Dietologia, con l’Accademia di gastronomia CastAlimenti di Brescia.

Oltre all’insegnamento, svolge, dal 1988, l’attività di Nutrizionista ed è consulente per l’autocontrollo igienico di ca.100 Aziende alimentari.

E’ stato componente del Direttivo Nazionale e presidente provinciale dell’A.N.I.B. (Associazione Nazionale Insegnanti Biologi).  Referente per il settore ambiente dell’ENDAS dall’anno 2000 al 2005.

Ha collaborato con l’I.N.VA.L.SI. – C.E.D.E. – A.D.A.S al Progetto di Valutazione del Sistema dell’Istruzione.

Ha partecipato a oltre 200 manifestazioni culturali nazionali e internazionali (convegni, corsi d’aggiornamento e formazione, seminari, ecc.) sui temi della nutrizione umana, dell’ambiente e dell’igiene dei servizi ristorativi, rivestendo spesso il ruolo di tutor, relatore e direttore.

E’ impegnato, in qualità di relatore/formatore, nei programmi di Educazione alimentare nell’ambito dei Progetti previsti da: M.I.U.R., Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Istituto Nazionale della Nutrizione e Assessorato dell’Agricoltura della Regione Puglia, Enti pubblici e privati accreditati per la formazione.

Ha effettuato numerose pubblicazioni sui temi dell’educazione alimentare e della nutrizione clinica e preventiva.

 

 

 

 

Fonte